L’approccio Double Bridge
Il cuore di Double Bridge
Attrarre, motivare e trattenere le persone giuste è una sfida sempre più complessa. Molte imprese faticano a orientarsi tra programmi, strumenti e iniziative di HR che spesso appaiono contraddittori e difficili da mettere in pratica.
Nella nostra esperienza, le aziende ci raccontano di due grandi criticità:
- di metodo tra una moltitudine di richieste interne, trend di mercato, pratiche innovative da scegliere e applicare
- di comunicazione efficace dei risultati ottenuti: di frequente gli sforzi di People Management sono poco visibili alla direzione, ai collaboratori e al mercato
Double Bridge è nata per rispondere a queste esigenze concrete, mettendo a disposizione degli associati un approccio metodologico efficace, misurabile e testato.
Le 5 dimensioni strategiche del People Management
“Ogni impresa ha sfide diverse: c’è una mappa per guidarle verso lo stesso traguardo di crescita.”
Per fornire un percorso chiaro e concreto, proponiamo di articolare la gestione delle persone in azienda su 5 dimensioni chiave, fondamentali per trasformare il People Management in un reale vantaggio competitivo.
Cultura aziendale ed engagement
Coltivare un ambiente di lavoro coinvolgente e allineato ai valori aziendali per aumentare la motivazione e la fidelizzazione delle persone.
Wellbeing
Promuovere concretamente il benessere fisico e mentale dei collaboratori attraverso politiche che migliorano la qualità della vita lavorativa.
Attrazione dei talenti
Attirare e selezionare persone che non solo abbiano le giuste competenze tecniche, ma siano anche perfettamente allineate ai valori e agli obiettivi strategici dell’azienda.
Sostegno allo sviluppo della persona
Offrire percorsi di formazione e sviluppo personalizzati, stimolando crescita professionale e personale delle persone che lavorano in azienda.
Diversity & inclusion
Valorizzare diversità e inclusione come leve strategiche per una maggiore innovazione, creatività e performance aziendale
I risultati del nostro metodo sono più visibilità e valore perché permette di trasformare le iniziative di People Management da semplici costi a veri e propri investimenti strategici, di aumentare la soddisfazione e il coinvolgimento delle persone, di migliorare sensibilmente la comunicazione interna ed esterna, rendendo visibili gli sforzi e i successi ottenuti nella gestione delle risorse umane.
Formazione, strumenti e opportunità per i nostri associati
“People Management significa trasformare le idee in azioni per far parlare i risultati, non le promesse.”
Le aziende che scelgono Double Bridge accedono a strumenti concreti e strutturati per lavorare sulle cinque dimensioni:
- workshop tematici – momenti di dialogo tra aziende per condividere pillole formative e best practice su ciascuna dimensione
- tavole rotonde ristrette – sessioni operative esclusive di confronto per condividere esperienze, best practice e strategie efficaci
- strumenti di assesment e certificazione – metodologie strutturate che consentono una valutazione concreta e precisa dell’impatto delle iniziative HR già attuate e di quelle future
Grazie a questi strumenti e al confronto diretto con i membri della Community, gli associati di Double Bridge possono orientarsi meglio, crescere e misurare concretamente il valore delle proprie iniziative.
Vuoi approfondire il nostro metodo e capire come può aiutarti?
Chiedi un appuntamento per valutare come l’approccio di Double Bridge può aiutare concretamente la tua azienda