La Carta dei Valori

Le fondamenta di Double Bridge

In Double Bridge crediamo profondamente che al centro di ogni impresa debbano esserci persone motivate, valorizzate e allineate ai valori aziendali.

Per questo abbiamo sentito l’esigenza di formalizzare la nostra visione comune in una Carta dei Valori condivisa, un documento che consente di riconoscerci, di orientare il nostro operato e le nostre scelte di HR.

Come nasce la nostra Carta dei Valori

“Una dichiarazione d’intenti non è un foglio da incorniciare ma diventa azione solo quando è creato, voluto e costantemente aggiornato dalla sua Community.”

La Carta dei Valori di Double Bridge nasce dal confronto continuo e diretto tra le persone che compongono la nostra Community.

Durante gli appuntamenti annuali, i membri dell’associazione si incontrano per confrontarsi, condividere idee, esperienze e suggerimenti. In quell’occasione, la Carta è ridefinita e aggiornata attraverso un processo partecipato che coinvolge tutti i membri della Community.

Questo metodo rende la Carta dei Valori un documento dinamico, vivo, in costante evoluzione, capace di rispecchiare realmente i principi e le aspirazioni della nostra Community, adattandosi alle esigenze delle aziende e alle evoluzioni del mercato. In altri termini, è quanto di più lontano da un testo teorico destinato a rimanere astratto.

Riconoscersi nei valori della Carta significa condividere una direzione comune, verso la quale ogni azienda tende. Siamo convinti che il successo delle imprese moderne sia strettamente legato alla capacità di costruire un ambiente di lavoro sano, inclusivo, aperto al dialogo e orientato alla crescita delle persone.

I principi guida

“La Carta dei Valori dichiara in cosa crediamo e in cosa ci impegniamo.”

La Carta dei Valori di Double Bridge si fonda su cinque pilastri fondamentali, che rappresentano la guida strategica e operativa per le aziende associate e rispecchiano l’approccio di Double Bridge al People Management.

Centralità della persona

Mettiamo le persone al centro dell’impresa come elemento fondamentale del successo aziendale, valorizzandone le capacità, le aspirazioni e le competenze individuali.

Cultura della fiducia

Consideriamo la fiducia reciproca come il fondamento irrinunciabile per relazioni professionali durature e produttive: per questo coltiviamo ambienti in cui le persone possano esprimersi liberamente, condividere idee e collaborare efficacemente.

Crescita condivisa

Siamo convinti che la crescita di un’azienda sia realmente sostenibile quando è condivisa da tutti coloro che ne fanno parte. Investire costantemente in formazione, empowerment e opportunità di crescita individuale e collettiva è la strada maestra per orientare il business verso il successo.

Inclusione attiva

Valorizziamo la diversità e l’inclusione come leve fondamentali per stimolare innovazione, creatività e produttività.

Impatto positivo

Il successo delle aziende passa necessariamente dalla capacità di generare un impatto positivo sia all’interno dell’impresa sia nella società in cui essa opera ed incentivare comportamenti etici, sostenibili e socialmente responsabili ne è la base.

Impegno e responsabilità condivisa

“Il successo dell’impresa nasce da una cultura di crescita condivisa da ogni persona che ne fa parte.”

Associarsi a Double Bridge significa sottoscrivere la nostra Carta dei Valori, impegnandosi a utilizzarla come bussola quotidiana delle proprie azioni. Ogni azienda che entra nella Community, infatti, si impegna concretamente a:

Questa adesione è un impegno di responsabilità reciproca tra tutte le imprese associate: quello di trasformare la Carta in un vero e proprio stile di lavoro e di vita aziendale.